Tendenza stagionale autunno-inverno 2011-2012   Leave a comment


Su grande richiesta da parte dei nostri lettori, quest’anno volevo proporVi la tendenza stagionale nella maniera più semplice possibile, ovvero tramite l’utilizzo di semplici carte che riassumono le possibili configurazioni bariche sul nostro continente con le condizioni tendenziali meteo-climatiche per la nostra penisola.

Le carte indicano le configurazioni bariche dominanti con la loro posizione relativa. Vuol dire che spostamenti barici sono possibili nell’arco delle settimane con effetti da valutare mese per mese con le tendenze mensili  e di settimana in settimana con le previsioni meteo grafiche.

Detto questo ho necessità di renderVi partecipi della situazione teleconnettiva che vede un ENSO in progressivo nuovo calo (La Nina), una QBO che progressivamente entrerà in territorio negativo, un AMO in discesa, una PDO negativa, e per ultimo, ma fondamentale, il Sole che rimane nella sua fase dormiente, come non lo si vedeva da 200 anni, e che porterà al progressivo raffreddamento del clima terrestre nei prossimi decenni.
Per quanto riguarda le carte bariche c’è da sottolineare che l’anticiclone delle Azzorre, nel periodo autunnale, risulterà essere più invadente sul bacino del Mediterraneo centro-occidentale, causando sul nostro paese periodi di bel tempo intervallati da veloci passaggi perturbati di origine atlantica.

Man mano che ci si avvicinerà all’inverno, l’Azzorre tenderà ad arrampicarsi di latitudine lasciando il bacino del Mediterraneo più scoperto ad impulsi nord atlantici o artici, fino a cercare l’unione con il russo-scandinavo, provocando fasi depressionarie nella parte CentroSud e orientale dell’Europa. Corridoi freddi si apriranno dagli Urali fino al nostro paese. Tutto dipenderà dalle traiettorie delle colate fredde dettate dall’orografia continentale.
Molto freddo in Scandinavia e Russia; mite in Iberia se non riusciranno a giungere le colate fredde.

Andiamo subito a visionare le carte bariche configurali per l’Europa:

Cordialmente

Luca Romaldini

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...