Nasa: molto probabile un Minimo di Dalton-calo termico planetario di 2°C…   Leave a comment


Finalmente la Nasa, in veste del professor David Hathaway, ha dichiarato che un minimo di Dalton è molto probabile, visti i recenti studi sulla nostra stella. Il minimo prolungato con un ciclo 24 che non vuole dar segni di ripresa, fanno presagire già ad un calo di 2°C cosi’ come stanno le cose.
Tutte le previsioni fin qui portate alle varie conferenze e convegni, compreso G8 e varie conferenze sul clima, risultano ad oggi da rivedere.

Lo stesso Dalton, sul New York Journal, ha dichiarato che in Canada il raccolto del grano, già diminuito in quantità del 20% a causa dello scorso inverno molto rigido e duraturo, continuerà a perdere punti percentuali, nei prossimi anni, a causa di un minor apporto precipitativo, come conseguenza del maggior freddo e di estati più corte e secche, in relazione proprio al minimo solare che provocherà una perdita maggiore di calore degli oceani (sempre da considerare tartaruga climatica).

Molto probabili, dunque, almeno due cicli solari molto bassi, da far ritenere possibile l’avvento di un minimo di Dalton nel prossimo futuro. Il professore non si sbilancia sulla possibilità di un minimo di Maunder, ma l’ipotesi più plausibile, al momento, è quella di andare incontro ad un periodo più freddo, al contrario di quello preventivato dall’intero gruppo di scienziati dell’IPCC, alcuni dei quali stanno già prendendo posizione nel senso opposto.

Lo studio che attualmente si sta portando avanti, dato per molto probabile un basso periodo di attività solare, riguarda una possibile inversione magnetica solare in concomitanza con il massimo del ciclo 24, previsto tra la fine del 2012 e l’inizio del 2013.

Noi di WpsMeteo seguiremo tutti gli eventuali aggiornamenti e ne daremo il giusto risalto come sempre fatto per una sana informazione a 360°.

Un cordiale saluto
Luca Romaldini

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...