Attività solare e clima terrestre…   Leave a comment


Attività solare fa incollare gli astrofisici ai loro telescopi, che aspettano di vedere quello che il sole farà in futuro e come probabilmente il clima della Terra risponda.
Il sole è al minimo attivo ed è stato in questa decade al livello più fioco degli ultimi cento anni. Molti scienziati ritengono oggi il probabile arrivo di una Piccola Età di Ghiaccio, come accaduto tra il 1300 e il 1850, con un’ondata di freddo insolita in Europa e nord America causata da un profondo minimo solare.


I scienziati pro IPCC ritengono che la sosta solare attuale, anche se prolungata, non apporterà significative variazioni sul clima e, anzi, impallidiranno in contrasto con l’influenza dell’effetto antropico, anche se sono perfettamente a conoscenza che i valori di CO2 presenti in atmosfera sono poco più alti dell’inizio del 19° secolo, ma molto più bassi in confronto allo storico climatico terrestre di altri periodi.

Il monitoraggio continuo ha fatto si che si siano aperte nuove frontiere, in particolare, sugli studi per  l’interazione dei raggi UV con l’atmosfera.

Infatti si è constatato un notevole cambiamento, fino al 20%, negli strati superiori dell’atmosfera con ripercussioni anche nei livelli più bassi e fino alla troposfera.

La ricerca è mirata a capire quanto l’influenza solare potrebbe modificare il clima terrestre. Personalmente aggiungo che, come più volte detto, bisognerebbe fare delle correlazioni con i principali indici teleconnettivi e effetti di rilascio di CO2 naturale, modifica delle correnti marine e atmosferiche, nonché di tutto il Sistema Climatico.

Sarebbe auspicabile un incontro tra i due filoni di pensiero, coloro che prevedono un riscaldamento continuo per effetto antropico e coloro che ritengono che il riscaldamento sia stato dovuto a conseguenze solari e che ora è in atto un raffreddamento.

Ovviamente rappresenta un’utopia, visti gli interessi economici in gioco, ma la speranza è l’ultima a morire, per il bene di tutti.

Un cordiale saluto

Luca Romaldini

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...